Nelle pratiche edilizie, il controsoffitto è “una struttura leggera appesa al solaio o al tetto, e da questi indipendente, che forma una superficie piana o variamente curva funzionante da soffitto”.
Ma nella pratica quale può essere l’utilità di avere un controsoffitto?
Controsoffitto: Vantaggi
Il controsoffitto possiede sia vantaggi in termini estetici che pratici. Infatti, si decide di ricorrere al controsoffitto in quelle situazioni in cui si vuole nascondere tubazioni idrauliche o elettriche, ma anche semplicemente per ottenere un soppalco che soddisfi i propri gusti estetici.
Per di più, è una soluzione che può avere dei riscontri positivi anche in termini di risparmio energetico. Abbassare l’altezza di una stanza infatti offre dei vantaggi dal punto di vista del risparmio energetico, riducendo ad esempio le spese per riscaldare o raffrescare uno spazio.
Inoltre possiede anche il vantaggio di isolare acusticamente e termicamente l’ambiente nel quale viene inserito grazie al materiale isolante presente nell’intercapedine che attutirà i rumori e ridurrà la dispersione di calore tra un piano e l'altro, preservando sia il silenzio che il calore di ogni ambiente: una soluzione efficace al problema diffuso soprattutto in condomini datati, di sentire rumori (voci dei vicini, elettrodomestici in funzione) provenienti dagli appartamenti confinanti oppure dall’esterno.
Che tipologie di controsoffitto ci sono?
Le differenti tipologie che si possono installare presentano anche caratteristiche diverse:
- Un controsoffitto chiuso ma ispezionabile: formati da doghe; questo risulta particolarmente adatto in quelle situazioni in cui, per esempio, vogliamo nascondere degli impianti: riusciamo così a rendere l’ambiente meno disordinato, ma è bene che, se necessario per manutenzione o qualche intervento, questi impianti possano essere raggiunti con facilità.
- Un controsoffitto chiuso non ispezionabile: formati da pannelli in questo caso l’inestetismo che vogliamo coprire non richiede manutenzione.
- Un controsoffitto aperto: che può essere grigliato, lamellato oppure cassettonato e viene scelto per mettere in risalto il soffitto e creare degli effetti di luce e ombreggiature incantevoli.
- Un controsoffitto teso: realizzato in PVC è una tipologia innovativa. Può essere impiegato in tutti i tipi di intervento in cui occorre rapidità, sicurezza e grande effetto estetico. Il sistema consiste in una serie di profili particolari di forme svariate fissati a parete allo scopo di ancorare dei tessuti elastici che, una volta tesi, coprono con qualsiasi forma l’area progettata.
- agevole nell’ispezionabilità,
- buone flessibilità e facile integrabilità con le parti terminali degli impianti
- ottima reazione al fuoco
- maggiore igiene
- superficie spugnabile
- ampia gamma di colorazioni
Le lastre del controsoffitto possono essere a pannelli, doghe , lamelle, doghe grigliati o cassettoni e in diversi materiali come in gesso, gesso rivestito o calcestruzzo fibrorinforzato, in fibra minerale rinforzata, metallici o in legno.
Perché scegliere il controsoffitto in fibra minerale?
Tra le varie tipologie, quello che si distingue per vari vantaggi è sicuramente il controsoffitto in fibra minerale, che infatti risulta:
Inoltre, ha il vantaggio di essere conveniente ma anche facile da gestire sia nell’installazione che nella manutenzione.
Scegli Edil Tech per i controsoffitti
A prescindere dalla tipologia, la scelta del controsoffitto richiede che vengano soddisfatti i Requisiti Marcatura CE sulla sicurezza in caso di incendio (reazione al fuoco e resistenza al fuoco), la resistenza statica e dimensionale (capacità portante della sottostruttura e resistenza a flessione dei componenti della membrana), l’acustica (isolamento acustico del rumore aereo e assorbimento acustico), l’isolamento termico e la sicurezza igienica e ambiente (assenza rilascio di formaldeide e/o altre sostanze pericolose, assenza rilascio amianto).
Per questo è molto importante affidarsi agli esperti! Se stai pianificando l’aggiunta di un controsoffitto, affidati all'esperienza e alla professionalità dell'azienda Edil Tech. Grazie alla pluriennale esperienza nel settore dell'edilizia, Edil Tech è in grado di offrirti servizi professionali per ottimizzare i tuoi progetti.
Contattaci per un preventivo personalizzato!