Vuoi iniziare un progetto di ristrutturazione della tua abitazione ma non sai come procedere? Spesso le pratiche edilizie portano molta confusione riguardo ai permessi e alla documentazione da presentare.
Le regole cambiano periodicamente e non è difficile sentirsi confusi.
A venirci in contro in questi momenti c’è il Testo Unico dell’edilizia (d.P.R. n.380/2001) che definisce le regole da seguire in ambito nazionale in materia edilizia.
Tematiche d.P.R. 380/01
Il testo normativo si compone di 138 articoli suddivisi in tre parti.
- La prima parte è dedicata all’attività edilizia in genere.
- La seconda parte alla normativa tecnica dell’edilizia.
- Infine la terza parte contiene delle disposizioni finali.
Con riferimento alla prima parte, che contiene le disposizioni che disciplinano l’attività edilizia, l’art. 3 è di particolare importanza dato che definisce gli interventi edilizi. In particolare abbiamo:
- INTERVENTI DI MANUTENZIONE ORDINARIA: gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;
- INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA: le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino la volumetria complessiva degli edifici e non comportino modifiche delle destinazioni di uso. Nell'ambito degli interventi di manutenzione straordinaria sono ricompresi anche quelli consistenti nel frazionamento o accorpamento delle unità immobiliari con esecuzione di opere anche se comportanti la variazione delle superfici delle singole unità immobiliari nonché del carico urbanistico purché non sia modificata la volumetria complessiva degli edifici e si mantenga l'originaria destinazione d'uso;
- INTERVENTI DI RESTAURO E DI RISANAMENTO CONSERVATIVO: gli interventi edilizi rivolti a conservare l'organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell'organismo stesso, ne consentano anche il mutamento delle destinazioni d'uso purché con tali elementi compatibili, nonché conformi a quelle previste dallo strumento urbanistico generale e dai relativi piani attuativi ne consentano destinazioni d'uso con essi compatibili;
- INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA: gli interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in par-te diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, l'eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti. Nell'ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria di quella preesistente;
- INTERVENTI DI NUOVA COSTRUZIONE: quelli di trasformazione edilizia e urbanistica del territorio non rientranti nelle categorie definite alle lettere precedenti;
- INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE URBANISTICA: quelli rivolti a sostituire l'esistente tessuto urbanistico-edilizio con altro diverso, mediante un insieme sistematico di interventi edilizi, anche con la modificazione del disegno dei lotti, degli isolati e della rete stradale.
La seconda informazione importante che viene definita nel testo unico è la definizione delle varie pratiche edilizie. La Pratica edilizia è il documento che permette di costruire, demolire o modificare un immobile. Le pratiche edilizie si distinguono in:
- L’edilizia libera comprende tutti quegli interventi che possono essere effettuati senza nessuno degli altri titoli abilitativi.
- Permesso di Costruire, è un titolo abilitativo che serve per ogni tipologia di intervento che comprenda trasformazioni edilizie o urbanistiche nel territorio che sia nuova costruzione, di ristrutturazione urbanistica o di ristrutturazione edilizia portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente.
- S.C.I.A. (Segnalazione Certificata Inizio Attività) è un titolo abilitativo che serve per gli interventi su parti strutturali dell’edificio, principalmente opere di manutenzione straordinaria; interventi di restauro e di risanamento conservativo; interventi di ristrutturazione edilizia.
- CIL (Comunicazione di Inizio Lavori) o CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) è un titolo abilitativo da presentare in caso di manutenzione straordinaria restauro e risanamento conservativo “leggero”; eliminazione delle barriere architettoniche; interventi edili non riconducibili alle altre pratiche edilizie; interventi per rinnovare e sostituire parti di edifici; interventi per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici; frazionamento o accorpamento di unità immobiliari.
- Super SCIA o SCIA Alternativa al permesso di costruire, è il titolo abilitativo da presentare per interventi di ristrutturazione edilizia che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente; interventi di nuova costruzione o di ristrutturazione urbanistica qualora siano disciplinati da piani attuativi comunque denominati; interventi di nuova costruzione qualora siano in diretta esecuzione.
In base a come viene inquadrato l'intervento che desideriamo effettuare (manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, ristrutturazione, ecc.), il Testo Unico ci indica se è possibile procedere senza presentare pratiche oppure se dobbiamo presentare una CILA, una SCIA o un Permesso di Costruire.
Scegli Edil Tech per le pratiche edilizie
Le pratiche edilizie possono sempre portare dubbi riguardo il come procedere, per questo la soluzione migliore è affidarsi agli esperti!
Se sei alla ricerca di un'azienda affidabile e professionale per i lavori di ristrutturazione, affidati a Edil Tech. Con la loro esperienza nel settore edilizio e l'attenzione per la qualità dei lavori, Edil Tech si distingue come un partner ideale per realizzare la tua visione di una casa completamente rinnovata.
Richiedi un preventivo e trasforma la tua abitazione in un luogo che rispecchia appieno il tuo stile di vita e le tue esigenze