05 maggio 2023

Smart Home: come domotizzare la propria abitazione

In un mondo sempre più connesso, le smart home stanno diventando sempre più popolari. Le case intelligenti utilizzano la tecnologia per automatizzare e controllare gli aspetti della vita domestica, migliorando il comfort e l’efficienza della propria abitazione. 

Ma cos’è di preciso una smart home, come funziona e quali vantaggi ha da offrire?

Smart home: cos’è e come funziona

Per rendere smart la propria abitazione è necessario installare degli impianti domotici, ovvero degli appositi sistemi che permettono l’utilizzo di dispositivi utili a gestire, anche a distanza, l’automazione degli impianti di casa.

In base alle proprie esigenze è possibile far ricorso a diverse tecnologie smart che si occuperanno della gestione di:

  • Luce e automatizzazioni
  • Riscaldamento e climatizzazione
  • Irrigazione
  • Sicurezza e videosorveglianza
  • Apertura e chiusura di porte, finestre e tapparelle
  • Controllo di elettrodomestici

La domotizzazione di tutti questi aspetti può migliorare la gestione domestica e fornire, allo stesso tempo, un'esperienza di intrattenimento unica e senza interruzioni.

Smart Home: tutti i vantaggi di installare impianti domotici

Una smart home offre molti vantaggi, primo tra tutti è sicuramente la comodità.

Grazie alla domotica è infatti possibile controllare tutti gli aspetti della propria abitazione in modo facile e veloce. Come? Semplicemente attraverso un telecomando, il comando vocale o tramite il proprio smartphone, installando le apposite app. 

In maniera molto semplice, anche a distanza, potrai avere il pieno controllo di luci, termostati, serrature, allarmi e tutti i dispositivi elettronici. 

Inoltre, l’installazione di impianti domotici può aiutare a risparmiare energia e di conseguenza ad ottenere anche un risparmio in termini economici. Installando un termostato intelligente, ad esempio, la casa può riscaldarsi o raffreddarsi solo quando necessario, risparmiando denaro sull'energia.

Non solo, una smart home può offrire anche maggiore sicurezza. Installando delle telecamere di sicurezza e un sistema di allarme intelligenti, è possibile monitorare la propria casa da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento e attivare l’avviso automatico in caso di intrusione.

Un altro aspetto interessante delle case domotizzate è la possibilità di creare routine e scenari diversi, utili per gestire come meglio si preferisce le funzioni domotiche presenti in casa, a seconda dei propri gusti e delle proprie abitudini. 

Potresti, per esempio, voler impostare una funzione personalizzata che alle 7.00 del mattino disattivi l'allarme e che apra tapparelle e tende in autonomia. Oppure coordinare diverse funzioni con un semplice comando vocale, così da gestire contemporaneamente più dispositivi, ad esempio “spegni tutte le luci”.  

Smart home: fai da te o professionisti?

Oggi giorno rendere smart la propria casa è abbastanza semplice. In commercio esistono infatti numerosi kit domotici ed elettrodomestici smart, che possono essere comodamente gestiti tramite app. Questo tipo di soluzioni, tuttavia, non garantiscono grandi risparmi, a fronte di una spesa iniziale molto sostenuta.

La differenza, infatti, tra i due risultati finali è davvero significativa: un impianto domotico completo è realizzabile solo da esperti del settore e tecnici specializzati, come Ediltech che da anni si occupa di installare impianti domotici intelligenti, gestibili tramite app ed assistenti vocali aumentando il comfort e la sicurezza delle mura domestiche.

Se hai bisogno di contattare un’azienda seria ed affidabile per progettare un impianto domotico Ediltech è al tuo servizio. Chiedici informazioni e ti forniremo un preventivo senza impegno.